Nella cittadina dell’Alcantara è stata inaugurata  una nuova area fitness outdoor all’interno della Villa Comunale Karol Wojtyla, realizzata con i fondi  del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), “Investimento 3.1: Sport e Inclusione sociale”. La struttura, che va ad aggiungersi all’impiantistica sportiva pubblica già in funzione in via Fra’Cremete, è dotata di attrezzature sportive professionali destinate allo svolgimento dell’attività fisica all’aperto ed è finalizzata a promuovere lo sport, come strumento per migliorare la propria salute, nonché elemento di aggregazione sociale. Installate dieci postazioni per esercizi a corpo libero: barre di varie dimensioni, “pattinatori” singoli, una cyclette, panche per addominali, parallele, e così via.

Al taglio del nastro, preceduto dalla benedizione dell’arciprete Don Gerry Currò, sono intervenuti il sindaco Vincenzo Pulizzi, il vicesindaco Gianfranco D’Aprile, gli assessori Alessandra Cipolla e Salvatore Puglisi, e il presidente del Consiglio comunale, dott.ssa Melania Silvestro. «Si tratta di un risultato importante per la nostra comunità, – ha detto il vicesindaco Gianfranco D’Aprile, assessore con delega allo sport -; l’area fitness può essere fruita da tutti, anche da persone con difficoltà di deambulazione, e ci auguriamo che le nuove attrezzatture e la villa comunale vengano rispettate».

 Un richiamo al senso civico dei cittadini, veicolato attraverso la capacità comunicativa e la sensibilità di un giovane atleta francavillese molto seguito sui social e testimonial d’eccezione all’inaugurazione: Luca Lombardo, 30 anni, campione del mondo di Muay Thai (titolo conquistato nei mesi scorsi a Hong Kong, nella categoria dei 75 kg.), arte marziale conosciuta anche come boxe thailandese.


 «Ciascuno di noi deve dare il proprio contributo per migliorare il nostro paese – ha detto Lombardo -; io provo a portare il nome di Francavilla ovunque, e se ognuno fa qualcosa per la comunità (anche semplicemente raccogliendo una carta da terra), allora si cresce». Parole molto apprezzate dal primo cittadino, Vincenzo Pulizzi, che ha invitato tutti al rispetto e alla cura dei beni pubblici, « … un patrimonio comune che ci appartiene». Potenza, grinta, passione, ma anche rispetto (verso gli avversari), impegno e costanza sono le qualità umane e professionali alla base della brillante carriera di Luca Lombardo: rivedendo le immagini pervenute lo scorso mese di maggio via social dall’altra parte del pianeta, sembra ancora di udire il suo urlo di gioia sul ring dell’ex colonia britannica, a Hong Kong, mentre regge i simboli della vittoria e il Tricolore italiano, attorniato da preparatori sportivi, collaboratori ed amici. Il curriculum sportivo di Luca Lombardo è ricco di successi; e così il campione si racconta ai nostri microfoni: «Sono un atleta professionista di Muay Thai ed ho iniziato la mia carriera sportiva a 19 anni nella “Pitbull Gym” di Matteo Sciacca a Francavilla di Sicilia e dopo appena qualche mese ho iniziato a gareggiare a livello agonistico. 

A 21 anni, dopo il mio primo match professionistico in Romania, ho deciso di partire per la Thailandia (patria del Muay Thai) per imparare quest’arte nelle migliori palestre del mondo. Così è stato! Da quasi dieci anni ormai vivo all’interno di una palestra in Thailandia e torno in Italia solo qualche mese in estate. Ad oggi ho più di 70 combattimenti professionistici ed ho combattuto in varie parti del mondo: Cina, Giappone, Thailandia, Austria, Germania, Inghilterra, Madagascar e Hong Kong. Durante la mia carriera ho vinto sei titoli mondiali, tra i quali uno nel 2018 in Thailandia e quest’anno nel 2023 ad Hong Kong. Sono felice della mia carriera sportiva e ancor di più mi rende felice il supporto di tutte quelle persone che credono in me. Oggi su TikTok ed Instagram ho circa 300 mila seguaci (Lucalom93): arrivare a così tante persone mi dà la possibilità di raccontare la mia storia, di avvicinare sempre più giovani a questo sport, di condividere con gli altri la mia passione e i miei valori, che io provo a trasmettere, anche per questo sono stato invitato dal vicesindaco Gianfranco D’Aprile a inaugurare un nuovo campetto sportivo a Francavilla Sicilia; in questa occasione ho cercato di trasmettere ai giovani messaggi positivi, basati sul rispetto verso la nostra comunità e sull’importanza dello sport; ringrazio il Comune per l’invito e tutta la comunità francavillese per il supporto».