Il Sindaco di Giffoni Sei Casali, Francesco Munno, è riuscito in una splendida impresa e ha ottenuto dal Dipartimento dello Sport dei fondi che ha deciso di investire in un funzionale fit park.
Si tratta di un'area fitness all'aperto diversa dalle altre, poiché progettata nell'ottica dell'inclusività e dell'assenza di barriere architettoniche, con lo scopo di avvicinare diversi target di cittadini allo sport.
A fare da cornice una natura curata, che impreziosisce ancora di più il progetto. 


Come nasce il fit park a Giffoni Sei Casali

Il fit park per il fitness inclusivo a Giffoni Sei Casali nasce dalla volontà di avvicinare i cittadini allo sport, indipendentemente dalle loro abilità fisiche o dalla loro età.

Non a caso il progetto comprende una zona kids dedicata appunto ai più piccoli, dove sarà possibile trovare attrezzi adatti alla loro attività fisica.

Per i più grandi è previsto un sistema di barre per le trazioni e i piegamenti, calistenichs e panche, così che tutti possano svolgere il proprio allenamento nella natura.

L'area migliore è stata individuata in prossimità della Pineta al casale Capitignano, una zona pianeggiante che permetterà a tutti, dai bambini agli over 65, di abbandonare per alcune ore la vita sedentaria a favore dell'esercizio nel verde.


Più che un semplice parco un percorso di vita

L'area per il fitness inclusivo di Giffoni Sei Casali non è un semplice insieme di attrezzi all'interno di un'area verde, ma vuole simboleggiare l'inclusione che lo sport è in grado di offrire, eliminando la diversità e concependo le persone per la propria abilità.

La location è stata scelta per accentuare il contatti tra uomo e natura, pianeggiante affinché fosse percorribile anche con mezzi come la sedia a rotelle, perfetta per posizionare diverse tipologie di attrezzi.

In particolare, gli sportivi del posto potranno godere di panche nuove per diverse tipologie di esercizi, di sbarre poste orizzontalmente al terreno per sollevare il corpo sfruttando la forza fisica o di stazioni multiuso per allenare gambe, braccia e addome.

In generale quello che si vuole ricreare è una fit station, con attrezzi moderni e variegati, accessibile anche a persone con limitata mobilità e separata dall'aria kids, pensata appositamente per gli sportivi del futuro che beneficiano del contatto con la natura e imparano a gestire il proprio corpo. Il progetto di fitness inclusivo di Giffoni Sei Casali è un esempio di come l'amministrazione locale si stia fortemente impegnando per incentivare il benessere psicofisico dei cittadini, proponendo iniziative legate allo sport in un contesto di inclusione, affinché tutti si sentano parte di un insieme.

Le barriere architettoniche abbattute sono il simbolo di quelle mentali che devono subire la stessa sorte, nel rispetto delle abilità di ognuno e dei limiti che tutti possediamo.

Vivere il contesto cittadino all'aria aperta sarà una buona occasione per abbandonare la vita sedentaria e apprezzare il contesto naturale nel quale si vive, nei pressi della pineta e suggestiva cornice di un percorso di vita all'insegna del movimento, della salute e della partecipazione collettiva, valori spesso dimenticati.