È stata inaugurata  a Podenzano una nuova area fitness nel Parco Urbano di via Di Vittorio. Si tratta della prima di questo tipo nella provincia di Piacenza e una delle prime nell'intera Regione, come riportato in un comunicato. Presenti al taglio del nastro insieme al sindaco Alessandro Piva, all'amministrazione comunale e alla responsabile dell'Ufficio Lavori Pubblici di Podenzano, l'architetto Federica Cervini, e Claudia Salvarani, pluricampionessa italiana di mezzo fondo e originaria di Piacenza. 


"La nuova area fitness che abbiamo inaugurato", ha dichiarato Piva, "è il risultato della collaborazione tra Sport e Salute e l'Associazione Nazionale Comuni Italiani (Anci), che hanno promosso un bando al fine di realizzare nuove aree sportive attrezzate all'interno dei parchi pubblici comunali o sulle spiagge, attraverso l'installazione di strutture fisse per l'esercizio di attività sportiva all'aperto a corpo libero.

 Il Comune di Podenzano ha partecipato al bando, si è aggiudicato il finanziamento e, oltre a fornire le infrastrutture necessarie per ospitare gli attrezzi, ha cofinanziato il progetto". "Si tratta", ha spiegato il sindaco, "di opere che promuovono l'approccio allo sport, permettendo a tutti di aumentare l'attività fisica e ridurre la sedentarietà, in modo gratuito e accessibile. Questo è particolarmente importante considerando che occupiamo l'ultimo posto tra i paesi dell'OCSE per quanto riguarda la percentuale del 94,5% di adolescenti che non praticano adeguatamente sport".

"Il progetto 'Sport nei Parchi', al quale hanno partecipato oltre 300 comuni", ha spiegato Cervini, "prevede non solo il cofinanziamento del 50% dell'opera, ma anche che il Comune individui associazioni o società sportive dilettantistiche locali che si occupino dell'area attrezzata e ne garantiscano la manutenzione per almeno due anni. A tal scopo, verrà pubblicato il bando sul sito del Comune per la selezione".