Il Percorso Vita di Villa Ancilotto, all'interno della località trevigiana di Crocetta del Montello, è diventato realtà. Nello scorso mese di aprile, è stata conclusa la realizzazione dell'area riservata all'attività motoria all'aperto, riservata ai cittadini senza alcuna esclusione.

Il circuito comprende complessivamente tredici stazioni, grazie alle quali è possibile tenersi in movimento a titolo gratuito. 

Grazie al percorso vita in ferro ma anche con elementi in legno, chiunque ha l'opportunità di fare fitness senza la necessità di iscriversi in palestra, e neanche di acquistare attrezzi costosi a domicilio. Sono numerose le installazioni presenti all'interno del luogo, dalle barre per gli addominali agli attrezzi per fare salto laterale, dagli anelli, agli ostacoli per salti, le travi e tutto ciò che serve per praticare arrampicata sportiva. Ogni appassionato di sport può così dar libero sfogo al proprio desiderio di muoversi e mantenersi in perfetta forma grazie ad accessori messi a disposizione della cittadinanza. 


Tredici le stazioni sparse lungo le aree pedonali di Villa Ancilotto. Il Percorso Vita in ferro e in legno è stato introdotto in una zona sottoposta a varie restrizioni artistiche e si inquadra nel Fit Park in maniera armonica. Chi vuole può decidere di fare training alternando running, jogging, cardio-fitness e uso di attrezzi a seconda delle preferenze personali. Il complesso presenta al suo interno anche vari percorsi in ghiaia leggera, garantendo al pubblico ampi margini d'azione. 

La nascita dei Percorsi Vita risale all'ormai lontano 1968. In quell'anno, una società sportiva con sede a Zurigo, in Svizzera, diede vita a un percorso di allenamento all'interno di un bosco. Decise di collocare rami e tronchi di alberi in corrispondenza delle singole stazioni e ricevette l'aiuto da parte di Vita, nota agenzia di polizze assicurative. Ed è proprio grazie a questo importante sponsor che l'idea è stata portata avanti fino ai giorni nostri, con il contributo da parte della compagnia Zurich, appartenente proprio al gruppo Vita. Nel tempo si sono diffusi i percorsi vita in legno e successivamente percorsi vita in ferro. 

Come sottolinea l'assessore allo sport del comune di Crocetta del Montello, Simone Zanella, lo scopo del progetto è fare in modo che la gente si concentri al meglio sulla ricerca di una perfetta forma fisica. Tutto ciò in un'area contraddistinta dal verde incontaminato, con accessori da utilizzare per rinforzare i muscoli, facilitare la mobilità e migliorare l'attività aerobica. La strumentazione sarà senz'altro aggiornata nel corso dei prossimi mesi, con l'opportunità per gli utenti di usufruire di vari accessori utili per il loro benessere quotidiano. Chi vuole evadere dal logorio di ogni giorno può così sentirsi al meglio grazie al contributo di un circuito ricco di attrezzi interessanti. Non resta altro da fare che iniziare a scoprire un luogo nel quale l'esercizio fisico assume un significato ancora più rilevante