L'interesse crescente verso il tema della sostenibilità trova riscontro in iniziative concerete nelle città più importanti del mondo. Anche l'Italia, grazie a una sensibilizzazione capillare, avvia campagne socio-educative indirizzate a valorizzare l'ecosostenibilità e i processi di riciclo della plastica.

 Iniziativa, già proposta a Roma è quella di Villa Borghese, che ha visto l'installazione di 100 panchine in plastica riciclata per veicolare un messaggio positivo verso la sostenibilità e l'ecologia.

 Le panchine in plastica riciclata utilizzate per tale scopo sono state realizzate con polipropilene e polietilene riciclati al 100%, recuperati grazie alla raccolta differenziata dei rifiuti urbani. Sebbene si possa pensare a un progetto innovativo, già nel 2019 all'interno del Rebirth Forum Roma e, nel 2021 nella stessa Villa Borghese è stata effettuata la medesima installazione, anche in quelle circostanze protagoniste furono le panchine in plastica riciclata.


 Ma quali sono i motivi che rendono un'iniziativa di questo genere così interessante? Le tematiche sono molteplici, ma si legano per veicolare un messaggio volto alla salvaguardia dell'ambiente. I concetti principali che si possono identificare sono: riciclo, attenzione all'ambiente, condivisione dei saperi, ma anche educazione civica e cittadinanza attiva, aggiungendo laboratori didattici e promuovendo gli obiettivi di sviluppo sostenibile locale dell'Agenda ONU 2030. 

L'utilizzo di panchine in plastica riciclata è solo uno strumento per dimostrare ai cittadini come questi materiali siano altrettanto efficienti e di qualità rispetto a una produzione soggetta a processi di nuova realizzazione. La plastica riciclata, per quanto necessiti di un trattamento specifico, consente di ridurre drasticamente gli sprechi energetici, abbassando le emissioni di CO2 nell'ambiente. 


Oltre a una minore emissione di biossido di carbonio, la plastica riciclata può essere ricavata da diversi oggetti già utilizzati. Infatti, uno delle problematiche più complesse da limitare riguarda l'enorme presenza di plastica utilizzata quotidianamente. Oltre alla bonificazione delle acque marine, gli elementi in plastica stanno influenzando notevolmente anche spiagge, montagne e luoghi dove tali componenti possono danneggiare sensibilmente il contesto.

 Le 100 panchine in plastica riciclata a Villa Borghese hanno, quindi, lo scopo di evidenziare come tale processo di reinserimento possa ridurre l'inquinamento e risparmiare materie prime al fine di tutelare i cittadini dagli effetti negativi della disseminazione dei rifiuti in mare e in natura. In Italia sempre più città importanti e piccoli paesi stanno avviando iniziative che sensibilizzano i propri cittadini. Per quanto le panchine in plastica riciclata rappresentino un'idea interessante, capace di destare curiosità nelle persone, ogni contesto cittadino può adottare strumenti diversi per educare le persone a tale tematica. La plastica riciclata permette di ottenere grandi risultati, non solo per trasmettere un messaggio positivo, ma anche per ottimizzare i rifiuti solidi presenti già in città e ridarne una nuova vita

. Ottimizzare le risorse a disposizione può fare la differenza per garantire dei costi minori e un'ottima gestione dell'opinione pubblica.