Inaugurato per la felicità della popolazione ma soprattutto dei bambini, il nuovo parco giochi inclusivo di Rosarno. 

Grande partecipazione e gioia da parte di tutta la popolazione, soprattutto da parte dei bambini, uniti per festeggiare l’ Inclusività. 

L’area giochi inclusiva nasce nei giardini di Largo Bellavista dove si è deciso di installare una serie di attrezzature inclusive e rendere quindi il parco fruibile a tutti, sostituendo quindi le giostre ormai obsolete. 

Il progetto di restyling curato dai tecnici comunali e dal nostro team di progettazione, ha consentito di pensare ad un’area non solo inclusiva, ma anche accessibile a tutti grazie all’abbattimento di qualsiasi tipo di barriera architettonica. 

Caratteristiche del Parco Inclusivo di Rosarno

 Il parco giochi è stato allestito con l’intento di andare incontro alle esigenze di quanti più bambini possibili in termini di età, abilità e di carattere ma anche con l’idea di rendere piacevole la permanenza dei genitori con l’installazione di nuovi elementi di arredo urbano come panchine e cestini di ultima generazione. 

Il nostro staff di progettazione in accordo con l’amministrazione comunale è partito da un concetto molto semplice: non cambiare in maniera radicale l’area giochi storica presente al Largo Bellavista, ma pensare solo di rinnovarla, sia dal punto di vista estetico che dal punto di vista tecnico. 

Le Attrezzature Installate

Cosa non deve mai mancare in un parco giochi? L’altalena! 

E’ quasi sempre la prima attrezzatura ad essere installata all’interno di un parco giochi, un classico. Nello specifico, a Rosarno ne abbiamo installate due, una ovviamente inclusiva ed un’altra classica con seggiolino a nido e con l’intramontabile seduta a tavoletta, destinata a bambini e ragazzi, e perché no, anche dagli adulti! 

Molto bene, una volta che ci siamo assicurati di aver accontentato gli amanti del divertimento ‘’classico’’ abbiamo iniziato a puntare solo ed esclusivamente al concetto di ‘’inclusione’’ inserendo due prodotti prettamente volti alla sensorialità: il pannello interattivo e sensoriale  e un trenino inclusivo , che come è accaduto dopo ogni installazione ha riscosso un grande successo!


Il trenino inclusivo fa parte della categoria delle casette inclusive, immancabili all’interno di aree gioco destinate a tutti grazie ad alcune delle sue caratteristiche:

• la facile accessibilità da parte di tutti i bambini con disabilità e non.

• la possibilità di fare giochi che non prevedano obbligatoriamente il movimento, ma attività didattiche grazie ai pannelli sensoriali (gioco tris, abaco, labirinto…)

• la possibilità di ospitare anche i genitori dei bambini più piccoli o più timidi nelle loro prime esperienze al parco giochi. 

Seguendo sempre lo stesso obiettivo, ossia rendere il parco quanto totalmente inclusivo, non abbiamo potuto fare a meno di installare una giostra girevole inclusiva ed accessibile che consenta il gioco anche ai bambini in carrozzina. 

E' molto importante, quando si installano altalene per disabili o comunque giostre per disabili in generale, un attento lavoro di progettazione ai fini di una scelta mirata della location dove effettuare gli scavi per il posizionamento della struttura rotante. Come sempre tra i prodotti più acclamati durante l’inaugurazione c’è stato il coloratissimo playground in acciaio e polietilene posizionato all’estremità dell’area. 

La struttura composta di 2 torrette in acciaio risulta di grande impatto visivo grazie al tema giungla scelto e alla maestosa cupola posizionata in cima ad una delle due torrette, anche se il protagonista indiscusso resta sempre il coloratissimo scivolo in polietilene. 

Il Fiore all’occhiello che ha raccolto moltissimi consensi da parte di tutta la comunità di Rosarno è anche la presenza nella parte bassa della torretta (e quindi parte accessibile a tutti) di pannelli interattivi che rendono la torretta un gioco assolutamente inclusivo. 

Per dare completezza la parco calabrese, si è deciso di inserire all’interno del nuovo parco anche n.6 giochi a molla, di cui n.2 dondoli inclusivi, n.1 bilico a molla e soprattutto un altro immancabile grande classico: lo scivolo, che nello specifico è stato sviluppato con scala in acciaio verniciata a caldo e pista in polietilene rotazionale. 

La soddisfazione dei cittadini di Rosarno è stata evidente da subito, di fatto l’irrefrenabile entusiasmo è stato simpaticamente d’intralcio ai lavori dello staff di installazione che ha accelerato i lavori cercando di accontentare le richieste di mamme e bambini, di poter quanto prima giocare in questo nuovo e coloratissimo parco.