Brescia: la nuova area giochi del “Parco Alpini di terra bresciana”: una casetta per bimbi con tetto e tavolo, uno scivolo, una panchina e una staccionata interamente realizzati in plastica riciclata. Un premio alla città lombarda per essersi distinta come buona pratica nell’ambito di Ecosistema Urbano con il progetto “Oltre la Strada”. L’area è stata inaugurata nel corso di una cerimonia pubblica alla presenza del sindaco di Brescia Emilio Del Bono, dell’assessore con delega all’Ambiente al Verde e ai Parchi sovracomunali Miriam Cominelli, di Mirko Laurenti, responsabile nazionale del rapporto Ecosistema Urbano di Legambiente e di Lucio Lorenzi, presidente del circolo Legambiente di Brescia. I giochi presenti nell’area sono stati realizzati secondo i criteri del riciclo circolare, una filiera produttiva che prevede la raccolta a fine vita del materiale plastico, la selezione e il lavaggio per la trasformazione in granulo, lo stampaggio di stecche in plastica seconda vita, la progettazione e la realizzazione del prodotto e l’installazione degli elementi che, quando giungono anch’essi a fine vita, vengono nuovamente immessi in questo circolo. Per la loro realizzazione è stata impiegata plastica riciclata “Seconda Vita”, certificata da Ippr, l’Istituto per la promozione delle plastiche da riciclo. 


Una tipologia di materiale che possiede il grande pregio di aver bisogno di pochissima manutenzione. Prima di questo intervento nel “Parco Alpini di terra bresciana” era stato installato un gioco per bambini in plastica riciclata all’interno del Parco Biagi di via Filzi. Negli scorsi anni, inoltre, l’Amministrazione comunale ha acquistato altri manufatti in plastica riciclata quali panchine (Parco Biagi), ponti (via Lama, pista ciclabile del Mella zona Collebeato) e staccionate (via Lippi, Parco Alpini di Terra Bresciana; via Case Sparse), che si sono rivelati solidi e rispondenti alla funzionalità richiesta. 

Il progetto “Oltre la strada” “Oltre la strada” è un articolato progetto di recupero urbanistico del Comune di Brescia che prevede una serie di interventi che interessano 40mila cittadini, una superficie di 24mila mq e prevede la messa in sicurezza delle falde acquifere e la bonifica dei terreni inquinati dalla fabbriche, l’attivazione della stazione per il nuovo treno metropolitano Brescia-Iseo, nuove opportunità residenziali, di housing sociale e di co-working, un teatro, un parco pubblico, piste ciclabili e una ciclofficina, uno skate park, una portineria di quartiere, laboratori d’arte e una biblioteca per giovani lettori Le voci di Legambiente e Idea PlastLa città di Brescia – spiega Mirko Laurenti responsabile nazionale di Ecosistema Urbano di Legambiente – con le sue azioni di rigenerazione urbana e il progetto Oltre la strada dimostra come sia possibile ripensare in chiave sostenibile l’area urbana, migliorando allo stesso tempo le performance ambientali. Per questo il comune è stato premiato nell’ambito di Ecosistema Urbano e oggi siamo ben contenti di inaugurare insieme a loro e a Idea Plast questa area giochi realizzata peraltro in plastica riciclata. Nelle città si gioca una sfida importante in chiave ecologica che riguarda settori come l’edilizia e i rifiuti, i trasporti e l’industria. Una sfida che non va assolutamente persa e che può contribuire a stimolare la domanda di prodotti eco-compatibili e consumi sostenibili. Ci fa piacere oggi, qui a Brescia, poter annunciare che la presentazione  del rapporto Ecosistema Urbano sarà, al 90%, organizzata proprio qui assieme all’amministrazione comunale''L’unione di economia circolare e rigenerazione urbana – spiega Lucio Lorenzi, presidente di Legambiente Bresciaè uno dei temi chiave per il futuro delle città, ed è particolarmente importante per una città come Brescia, al centro di un processo di trasformazione tra la sua storia industriale e il raggiungimento di nuovi obiettivi di sostenibilità ambientale. Questa area giochi in plastica riciclata va in questa direzione e siamo contenti di metterla a disposizione dei cittadini del quartiere, sperando che piaccia ai bimbi e che sia anche un esempio concreto di ciò che porta benessere e qualità della vita in città: aree verdi, spazi di condivisione e comunità, attenzione ai più piccoli e sguardo al futuro e alla sostenibilità”.