L'area cani del Parco della Resistenza nel Municipio I è stata arricchita con un percorso Agility Dog, che include una varietà di attrezzature come cerchi pneumatici, sbarre a varie altezze, un ponte alto con pedana basculante e uno slalom

L'inaugurazione di questo percorso agility per cani è avvenuta con la presenza dell'Assessora all'Agricoltura, Ambiente e Ciclo dei rifiuti di Roma Capitale, Sabrina Alfonsi, insieme al Consigliere comunale Youri Trombetti e ad Adriano Pace, responsabile dell'Associazione Educamicane, cui è stata affidata la gestione dell'area. Durante l'evento, l'Assessora Alfonsi ha anche presentato lo stato di avanzamento del piano per la realizzazione di percorsi simili, che prevede la creazione di aree simili in ciascuno dei municipi di Roma. Inoltre, sono stati illustrati gli altri interventi di riqualificazione delle aree giochi per cani. 


Ecco una panoramica degli interventi per i percorsi Agility Dog suddivisi per Municipi: Municipio II:  è attualmente in fase di realizzazione. Municipio III: è stato completato nel Parco Talenti, insieme all'installazione di nuove panchine e al rifacimento della recinzione. Municipio IV: è stato completato nel Parco Placidia-Ottoboni, con l'aggiunta di due nuove panchine. Municipio V:  è in fase di realizzazione nel Parco ex Forte Prenestino. In questa area, sono previste anche la posa di panchine, l'installazione di nuovi cancelli pedonali e carrabili e il rifacimento della recinzione metallica. 

Inoltre, sono stati completati gli interventi nel Parco delle Energie, che ora dispone di nuove panchine, un cancello carrabile e una nuova recinzione. Municipio VI: è in corso la realizzazione presso l'area di Ponte di Nona-Colle Monfortani. Nel Parco delle Canapiglie sono stati installati due nuovi cancelli e nuove panchine. Municipio VII: è attualmente in fase di realizzazione. 


Municipio VIII:  è stato completato nell'area cani di largo Beato Placido Riccardi, insieme al rifacimento della recinzione e all'installazione di due cancelli pedonali e uno carrabile. Municipio IX: è stato completato nel Comprensorio Torrino Sud-Piazzale Hazon e Via Fiume Bianco. Nell'area di Via Achille Campanile è stata ripristinata la recinzione e sono stati posizionati tre nuovi cancelli. Inoltre, è in corso la realizzazione di una nuova area cani nel Comprensorio Acqua Acetosa Ostiense, ed è stata riqualificata l'area cani del Parco Campagna Spinaceto, Via Caduti della Resistenza con nuovi cancelli, panchine e staccionate. Municipio XI: completato  a Villa Bonelli Municipio XII: in corso di realizzazione nell’area del Comprensorio Bravetta, Via dei Capasso Municipio XIII: in corso di realizzazione il percorso Agiliy all’interno di Villa Veschi Municipio XIV: in corso di realizzazione  presso l’area cani a Ottavia, Via Cesira Fiori Municipio XV: completato  al Parco Nino Papacci in Via di Grottarossa e risistemata la recinzione dell’area cani in Via dell’Alpinismo L'inaugurazione del Percorso Agility presso il Parco della Resistenza segna un importante ritorno alla comunità dopo un intervento completo di bonifica, sfalcio e rimozione dei rifiuti. L'area era rimasta chiusa e abbandonata, cadendo in un grave stato di degrado per un lungo periodo.


 Attualmente sono stati realizzati 8 dei 14 percorsi Agility pianificati, che saranno completati nelle prossime settimane. Inoltre, sono stati effettuati ulteriori interventi di riqualificazione per recuperare le aree cani che erano degradate e vandalizzate. Questo costituisce un altro tassello del nostro impegno nella tutela del benessere degli animali, su cui stiamo lavorando su più fronti. ''Ci stiamo adoperando per migliorare l'accoglienza degli animali abbandonati, sia cani che gatti, e per promuoverne l'adozione.

 È in fase di progettazione definitiva l'ampliamento del Canile della Muratella e la creazione del primo ospedale veterinario pubblico di Roma, con un finanziamento di oltre 6 milioni di euro. Inoltre, sono stati destinati 1,8 milioni di euro per la gestione dei canili e dei gattili. Infine, a breve sarà nominato il Garante dei diritti degli Animali di Roma, un'istituzione che ha ottenuto il consenso unanime dell'Assemblea Capitolina", ha affermato l'Assessora Alfonsi. "L'assegnazione di questa nuova area alla nostra Associazione rappresenta un segno importante dell'attenzione da parte del Comune, per la quale desidero ringraziare l'Assessora Alfonsi, e del Municipio per il lavoro svolto dalle Associazioni sul territorio. 

Siamo felici di poter restituire uno spazio accogliente sia per i cani che per i cittadini. Il recentemente inaugurato percorso Agility renderà ancora più piacevole e divertente portare i nostri amici a quattro zampe in questo parco", ha aggiunto Adriano Pace, responsabile di Educamicane.