Prendete un gruppo di bambini e guardateli all’azione all'entrata di un parco giochi all'aperto, completo di scivoli, altalene, casette, dondoli, torri e palestrine. Dategli il permesso di iniziare a giocare e noterete subito un aspetto rilevante: l'attrazione che hanno per le arrampicate. Le strutture più richieste saranno quindi le palestrine e le pareti da arrampicata appunto. Se prendiamo un playground che ha sia le tradizionali scale che una superficie da scalare, nella maggior parte dei casi, i bambini preferiranno la scalata. Senza parlare poi delle palestrine con le corde per l'arrampicata, sebbene impegnative, risultano davvero irresistibili. Ma cosa c’è dietro questa scelta? La motivazione semplice: è la natura umana. Sin dai primi passi, i bambini tendono a cercare di salire in alto, a scalare e a utilizzare qualsiasi mezzo per farlo, sia che si tratti di tavoli, divani o di sedie. L'arrampicata è infatti una delle attività motorie di base, insieme al camminare, correre, lanciare e saltare. 

È un istinto fondamentale presente sin dai primi istanti di vita, quando il neonato si aggrappa letteralmente alla madre per salire tra le sue braccia. Quindi, non dovrebbe sorprendere che nei parchi gioco, la prima scelta dei bambini siano le palestrine con pareti da arrampicata o con strutture di corda, insieme a scivoli e torri accessibili tramite percorsi da scalare. Ma quali sono i benefici? I benefici dell'arrampicata sono molteplici. 


Il bambino migliora la concentrazione, rafforza il coraggio, stimola la volontà, attiva idee, pensieri e riflessioni, alimenta la curiosità, rafforza il corpo, stimola l'entusiasmo, alimenta la fantasia e la creatività. Purtroppo, l'ansia degli adulti li spinge a scartare a priori spesso la possibilità di arrampicarsi. In molte scuole e parchi, infatti, i bambini non sperimentano più quest'importante attività ludica ed educativa. L'atteggiamento di fiducia degli adulti nelle abilità dei bambini li rende più forti, tranquilli e vitali. 

Quando andiamo nei parchi, permettiamo loro di salire in cima alle strutture di legno per l'arrampicata, se lo desiderano, senza fermarli per paura, accompagnandoli con attenzione, amore e fiducia. Dobbiamo sostenerli, infondendo loro coraggio ed entusiasmo. Divertiamoci insieme a loro! Mentre si arrampicano, i bambini sfidano se stessi, imparano a gestire l'equilibrio, sperimentano l'importanza degli errori e come questi possano aiutarli a salire sempre più in alto. Le attrezzature per l'arrampicata quindi, sono sì, utili e importanti e sono progettate proprio per accogliere i bambini che assecondando il loro istinto e che hanno il coraggio, la voglia e la volontà di mettersi alla prova.