Taggia, incantevole borgo ligure situato nei pressi della valle del fiume Argentina, a pochi chilometri dal mare, è stato oggetto di un importante progetto di rivalutazione ambientale e sociale chiamato "Miglioriamo la città".


In questa caratteristica cittadina, il cui centro storico è caratterizzato da antichi vicoli stretti, case in pietra e pittoresche piazzette, che rendono il paese un luogo ideale per una passeggiata tra tradizione e storia e circondata da un territorio affascinante e sorprendente che offre numerosi itinerari naturalistici e percorsi enogastronomici, dove è possibile scoprire la bellezza del paesaggio ligure e assaporare le caratteristiche prelibatezze locali, è stata avviata un' iniziativa solidale e inclusiva si pone un importante e lodevole obiettivo. Si tratta di un progetto che impegna e coinvolge tutte le persone che si trovano in temporanea difficoltà lavorativa, offrendo loro l'opportunità di contribuire attivamente alla comunità e migliorare la città.

 Un'iniziativa che migliora non solo la città ma che arricchisce anche le persone che vi lavorano. L'idea alla base del progetto è quella di creare una rete di solidarietà e condivisione, che coinvolga tutti i cittadini, dai commercianti alle associazioni, passando per le istituzioni. Facendo ciò, è possibile migliorare la qualità della vita della città, e allo stesso tempo, creare nuove opportunità di lavoro e promuovere la partecipazione attiva dei cittadini. Tra le attività previste dal progetto ci sono la pulizia delle strade, la creazione di murales, la riqualificazione di parchi e giardini e la promozione di attività culturali e turistiche. 


Grazie all'importante coinvolgimento di esperti e persone qualificate, i partecipanti al progetto hanno anche la possibilità di acquisire nuove abilità e competenze, che potranno essere utili per il proprio futuro lavorativo. Il progetto "Miglioriamo la città" è un esempio di come la solidarietà, la collaborazione e il bene e il rispetto per il territorio possano portare a risultati concreti e benefici per tutta la comunità.

 I giochi, elemento fondamentale del progetto "Miglioriamo la città"  Nel progetto "Miglioriamo la città" ruolo fondamentale e centrale lo hanno i bambini. Infatti, il progetto mira a creare spazi e aree di gioco dove i bambini possano stare insieme e socializzare con gli altri coetanei. 

Questi spazi daranno la possibilità anche a tutti i cittadini di Taggia e ai genitori di avere un luogo dove poter trascorrere delle ore in tranquillità e serenità. I giochi sono la soluzione ideale per garantire il divertimento di tutti i bambini, indipendentemente dalla loro età, abilità e necessità. 


Il progetto "Miglioriamo la città" mira a creare anche un parco all'interno di un'area pubblica. Questo rappresenta una base per un ambiente migliore nel quale poter avere relazioni positive. I giochi hanno il fine non solo di far divertire i bambini ma anche di incentivare lo sport all'aria aperta e migliorare le prestazioni muscolari, favorendo migliori performance sportive e rendere il corpo dei bambini più sano. Tale arredo urbano, che verrà usato in questo progetto nella città di Taggia, renderà gli spazi pubblici più sicuri e efficienti, con attrezzature, giochi ed attrezzature inclusive che faciliteranno e renderanno migliore la vita quotidiana delle persone. Un progetto, quindi, che migliorerà in tutto e per tutto la città e la qualità della vita di tutti coloro che avranno la possibilità di lavorarvi.