Parco giochi inclusivo a Mandello: aperto grazie al finanziamento degli alunni della scuola primaria Sandro Pertini. Oltre ai rappresentanti dell'Amministrazione, numerosi alunni sono stati felici di contribuire all'apertura di un parco giochi inclusivo finanziando loro stessi il progetto.
Il parco giochi inclusivo è dotato di un'area giochi accessibile a tutti con altalene, scivoli, un castello e una casetta inclusiva. Teatro di questa iniziativa è stata Rogola, località di Mandello dove in una giornata uggiosa, si è tenuta la cerimonia di inaugurazione.
A tagliare il nastro è stata proprio un'alunna della scuola primaria Sandro Pertini con l'auspicio di inaugurare e riqualificare nuovi parco giochi inclusivi in un prossimo e immediato futuro.
Alla cerimonia, oltre agli alunni di quarta, erano presenti: il sindaco Riccardo Fasoli, il dirigente scolastico Massimiliano Craia, i consiglieri comunali Luisella Aliprandi e Franco Curioni, il vice sindaco Andrea Tagliaferri nonché assessore ai Lavori Pubblici.
Con loro anche l'assessore alla Cultura e all'Istruzione Doriana Pachera, tutti i rappresentanti comunali e della Giunta, gli insegnanti e i dirigenti della scuola primaria Sandro Pertini.
Dopo la cerimonia di inaugurazione, gli alunni della scuola primaria hanno potuto inaugurare i giochi inclusivi a modo loro. Trascorso il tempo a giocare tra altalene, scivoli, castelli e casette inclusive.
L'insegnante Cristina Bartesaghi ha spiegato l'iniziativa che ha visto coinvolte due classi, la quarta A e la quarta B, nel progetto di finanziamento del parco giochi inclusivo.
Come spiegato dalla stessa, grazie alla vendita di alcuni lavoretti di classe, gli alunni sono riusciti a raccimolare il necessario per poter acquistare un gioco inclusivo per il parco giochi, contribuendo così alla sua apertura.
L'Istituto Primario Sandro Pertini ha chiesto poi all'associazione ''Fuoriclasse'', di realizzare una targhetta da affiggere sui giochi per ricordare il loro impegno nella realizzazione di un progetto che non porterà benefici solo agli alunni stessi ma anche ai fruitori futuri del parco giochi inclusivo.
L'iniziativa fa parte del progetto ''Solidarietà'' che ha come obiettivo quello di coinvolgere gli studenti al fine di rendere più sicuro e inclusivo il territorio di Mandello. I fondi per la realizzazione del Parco Giochi Inclusivo sono stati ottenuti non solo dal contributo degli alunni ma anche dai solidi finanziamenti comunali e quelli emessi dalla Regione Lombardia.
Il parco giochi ha subito una riqualificazione corposa perché necessitava di manutenzione ed è stato dotato anche di una nuova pavimentazione più sicura in gomma.
Il parco giochi inclusivo di Rogola, è solo il primo dei 14 parchi che subiranno una riqualificazione nel 2023. L'assessore Tagliaferri ha infatti esternato l'intenzione di riqualificarne altri nell'immediato futuro. Con parco giochi inclusivo si intende un parco giochi accessibile a tutti, anche a bambini portatori di disabilità che hanno diritto come tutti a poter giocare liberamente in totale sicurezza.
L'impegno degli alunni in questo progetto è fondamentale perché responsabilizzerà le generazioni future prevenendo gli atti di vandalismo. Poiché quando si danneggia un'opera pubblica si danneggia soprattutto un'opera propria.